Piano clima per il Comune di Lasa: Un passo verso la neutralità climatica
Nel Comune di Lasa, come in tutti i comuni della Val Venosta, si sta elaborando un piano clima insieme all’Ökoinstitut Alto Adige su incarico della Comunità Comprensoriale della Val Venosta e coordinato da Ghali Egger.
I comuni svolgono un ruolo cruciale nella protezione del clima, poiché sono vicini alla popolazione e possono attuare misure efficaci a livello locale. Il piano clima mira a ridurre le emissioni di CO2 in tutto il territorio comunale attraverso risparmi energetici, l'aumento dell'efficienza energetica e l'espansione delle fonti di energia rinnovabile.
Obiettivo: Neutralità climatica entro il 2040
L'Alto Adige mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Molti comuni della Val Venosta sono già ComuneClima Light e monitorano il consumo di energia e acqua dei loro edifici e del loro parco veicoli. Tuttavia, il piano clima va oltre e monitora le emissioni dell'intero territorio comunale, compresi tutti gli edifici, la mobilità, la produzione locale di energia e l'agricoltura.
L’Energy team del Comune di Lasa
Nel Comune di Lasa è stato nominato un energy team con il compito di supervisionare lo sviluppo e l'attuazione del piano. La prima riunione si è svolta il 6 giugno 2024. Sono stati discussi i punti di forza e di debolezza del Comune e sono state raccolte le prime misure di protezione del clima su temi quali l'energia, la mobilità, l'economia e la conservazione della natura.
Un cammino comune verso un futuro vivibile
Un piano clima comunale è efficace solo se elaborato insieme alla popolazione. La partecipazione attiva del comune e dei cittadini può contribuire significativamente alla protezione del clima. Lasa sta lavorando per raggiungere gli obiettivi climatici e garantire un futuro vivibile.